Nasce come complemento della psicoterapia, ad opera dello psicoterapeuta Alexander Lowen, e diventa una disciplina autonoma degli anni ’60. L’obiettivo della Bioenergetica è innanzitutto la consapezza corporea!
Quante volte ci siamo accorti di avere il respiro bloccato? Quante volte ci capita di scoprirci arrabbiati solo quando prendiamo contatto con la nostra mascella serrata e dolorante? Quante volte ci è successo di trattenere il pianto, anche da grandi, e di sentire forti tensioni alla gola? Queste tensioni si strutturano nel corpo, diventano croniche, passano a livello inconscio e non ne siamo più consapevoli.
Attraverso i semplici esercizi fisici ed esperienze di parola e respirazione, andremo ad incontrare le emozioni che ci siamo negati per tutta la vita ed, esprimendole, andremo a sciogliere le tensioni corporee che le tenevano bloccate. Lo scopo è fare pace con certe sensazioni scomode e riappropriarci di equilibrio emotivo e gioia di vivere.
ATTENZIONE
Per partecipare alle classi, è necessario un primo colloquio conoscitivo, non aver avuto ricoveri psichiatrici e non assumere psicofarmaci.